Il libro sul Digital Marketing

La rivoluzione digitale impatta profondamente sulla nostra società, sui nostri comportamenti, sui nostri stili di vita e sulla modalità di fare business. Il ciclo di vita delle aziende è diventato sempre più corto e le competenze sempre più dinamiche.

Se non ci si trasforma continuamente come aziende e come professionisti si rischia l’estinzione.

Il modello basato sul push diventa sempre meno efficace; è necessaria una revisione delle modalità di approccio al mercato, le strategie devono evolvere verso un marketing più consapevole che consideri le nuove dinamiche e l'importanza di attuare azioni pull in grado di attrarre i potenziali clienti e di “coccolarli” al fine di creare un passa parola positivo ed un percorso di valore nel tempo tra consumatore ed azienda.

Il marketing digitale è sempre più complesso! Tanti strumenti, tante opzioni: si rischia di perdersi e di fare una grande confusione!

L’obiettivo di questo libro è dare una visione chiara, un quadro completo che consideri la strategia e l’azione, la teoria e la pratica.

Il libro è destinato a:

  • a chi già lavora nel marketing o nel digital marketing e vuole conoscere le strategie moderne ed avere una visione completa ed indipendente
  • a chi vuole diventare un professionista del digital marketing e voglia studiare le strategie e le tecniche al passo con i tempi
  • a chi ha una start-up o un’azienda avviata e voglia una strategia per sfruttare il digitale e competere alla pari con le grandi aziende

foto fabbrica 900 Le ricerche della keyword "digital marketing" superano "web marketing"

Agli inizi degli anni 2000 si parlava solo di Web marketing ed ecommerce mentre oggi all’interno del digital marketing confluiscono molti ambiti: SEO, Search engine advertising, Social media marketing (Facebook, Instagram, Linkedin, ecc..), Google ads, Display advertisng, App, Web & Mobile site, Affiliation marketing, Content marketing, Influencer marketing, Marketing automation, Email marketing, ecommerce, Growth hacking, Inbound marketing, Video marketing, Neuromarketing, Psicologia sociale e comportamentale, Native Advertising, UX Design & Test, Digital Analytics, Big Data, AI, ecc..

Immagina di poter trasformare il tuo business, o di arricchire la tua professionalità ed avere una vita migliore.

Il digital marketing è molto di più di quello che pensi, molto di più di una campagna Facebook o di un banner. Può trasformare le aziende e la vita delle persone.

Contenuti del libro

Nel libro troverai una visione globale del digital marketing. Si andrà nei dettagli di ogni leva e canale mantenendo sempre la visione strategica e come si colloca il singolo elemento nel quadro generale.

Tutto gli argomenti sono trattati in modo totalmente indipendente: non ho legami con agenzie e con i big brand della rete (Google, Facebook, Amazon).

L’idea è quella di fornire informazioni e considerazioni che non si trovano nelle guide e nei corsi ufficiali. Per approfondimenti sulle nozioni di base ci saranno rimandi alle migliori fonti gratis online.

Partiremo vedendo il contesto del digital marketing, cosa significa in tutte le sue dimensioni ed in quale ambito agisce (cap. 1). Esploreremo la dimensione marketing dal mindset al processo di management (cap. 2 e 3).

Nei capitoli centrali (cap. 4, 5, 6 e 7) vedremo come la rivoluzione digitale impatta il modo di fare marketing: dall’analisi, alla strategia fino all’azione.

Il capitolo 8 sarà dedicato invece ad analizzare tutti canali digitali: le loro caratteristiche, i punti di forza e debolezza e come sfruttarli al meglio.

Nel capitolo 9 studieremo la moderna strategia di marketing digitale che abbraccia i concetti di inbound e growth hacking. Vedremo i concetti della strategia del contadino, la marketing path matrix, l'UDV, la value path, l'advertising trusted. Nel capitolo successivo (cap. 10) andremo sul pratico, provando a costruire un piano di digital marketing.

Chiuderemo con il capitolo sull’organizzazione e mindset dell’era digitale per capire come le aziende e le persone si devono preparare ad affrontare le attuali e future trasformazioni.

Al termine di questo percorso spero si sia in grado di sfruttare il digital per ridisegnare il nostro business (oggi va di moda parlare di digital transformation), per creare un nuovo canale di marketing e per essere dei professionisti migliori e per vivere una vita migliore (grazie alle nuove dimensioni di tempo e spazio).

Il digital rende liberi!

Indice

  1. Cos’è il digital marketing

  2. L’essenza del marketing

    • Benefici
    • Costi
    • Valore e soddisfazione
    • Unique Value proposition

  3. Marketing Management

    • Analisi
      • PEST
      • Il mercato ed il cliente
      • Concorrenti
      • Analisi interna
      • Sintesi
    • Strategia
      • Segmentazione
      • Targeting
      • Positioning
    • Azione e Marketing Mix
      • Obiettivi
      • Prodotto
      • Place
      • Price
      • Promotion

    • Controllo
    • Sintesi finale

  4. Rivoluzione Digitale

  5. L'analisi ed il nuovo contesto

    • Attenzione e Interruzione

    • Evoluzione dei Bisogni

    • Partecipazione

    • Informazione

    • Piattaforma Tecnologica e nuovi modelli concettuali

      • Web/mobile come piattaforma
      • API Web/Web services (WS)
      • Software as a service (SAAS)
      • Platform as a service (PAAS) e Infrastructure as a service (IAAS)

    • Artificial Intelligent (AI)

    • La nuova User Interface (UI)

    • Internet of Thing (IoT)

    • 5G e SIM Virtuali

    • Augmented reality (AR)

    • Virtual Reality (VR)

    • Big data

    • Video e Streaming

    • Vertical Social

    • Il futuro delle App

  6. Strategia

    • Value Chain

    • Value Network

    • Trust

  7. Azione ed il nuovo gotomarket

    • Product

    • Price

    • Place

    • Promotion

  8. Digital channels

    • Social networks

      • Facebook
      • Instagram
      • Linkedin
      • Youtube
      • Altri social

    • SEA(Search Engine Advertising)

      • Le giuste keywords
      • Massimizzare il rendimento del traffico
      • Controllo dei costi
      • Gestione continua delle campagne

    • SEO (Search Engine Optimization)

      • Content
      • Seach engine friendly
      • Links
      • Futuro del SEO

    • Display advertising

      • Formati, canali e modalità acquisto
      • Formato del display advertising
      • Canale di erogazione
      • Modalità di acquisto
      • Metriche e obiettivi
      • Problemi e rischi del display advertising

    • Affiliation

    • Native Advertising

    • Influencer marketing

  9. Strategia Digital Marketing

    • Marketing Path Matrix

    • Owned Digital properties

    • Content marketing e UDV

    • Email marketing, contact list & automation

    • Digital Advertising Trusted

    • Digital analytics

  10. Digital marketing plan

    • Obiettivi

    • Analisi

      • Analisi interna
      • Analisi comportamento e MPM
      • Analisi competitors

    • Azioni e contenuto

    • Controllo

  11. Organizzazione e mindset nell’era digitale

    • Struttura del lavoro e mindset

    • Persone e competenze

    • Futuro del lavoro

    • Creatività

IMPORTANTE: per scelta il libro è solo in versione digitale ma per leggerlo non è necessario avere un Kindle e-reader, infatti possiamo utilizzare i seguenti strumenti: