Video del discorso sulla libertà di Braveheart agli scozzesi

VIDEO MEL GIBSON

Dal film "Braveheart" riascoltiamo uno dei discorsi più motivanti del cinema!

il discorso di William Wallace Iinterpretato da Mel Gibson) alle truppe scozzesi che devono combattere per conquistare la libertà contro l'esercito inglese.

In sintesi cito:

Chi combatte può morire! Chi fugge resta vivo, almeno per un pò.
Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso siete sicuri
che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l’occasione, solo un’altra occasione,
di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che ci possono togliere la vita ma non ci toglieranno mai la libertà!”

Da ragazzo ho amato molto il film Braveheart (in italiano Cuore impavido del 1995) tratto dalla storia vera del condottiero William Wallace; rivedendolo da adulto non posso non apprezzare la potenza delle parole del discorso all'esercito prima della battaglia.

Senza dubbio è uno dei discorsi più motivanti mai ascoltato al cinema.

locandina film braveheart cuore impavido

Gli scozzesi erano inferiori in numero rispetto agli inglesi, divisi da lotte intestine tra clan e spaventati dalla battaglia ma il loro condottiero è in grado di spostare il focus e l'attenzione sul perchè.

Queste parole ci catapultano in modo brutale sul qui ed ora (sulla mindfulness), sul non procrastinare ma agire!

Purtroppo il tempo passato non tornerà mai!

Mi ripeto sempre: meglio agire e sbagliare che rimpiangere di non aver fatto qualcosa. Non è facile e la lista delle cose che non ho fatto diventa sempre più lunga ma ricordarselo aiuta a non farla crescere.