Cos'è l'effetto isolamento (o effetto Restorff) 🐘 e come utilizzarlo nel marketing e nel digital marketing
L'effetto isolamento fu studiato ed evidenziato dalla pediatra tedesca Hedwig von Restorff nel lontano 1933, in un suo studio mostrò come evidenziando un elemento in una lista il suo ricordo aumentava notevolmente.
E' una scoperta abbastanza chiara ed è anche il motivo per cui dalla notte dei tempi gli studenti sottolineano i contenuti che vogliono ricordare 🤪
Vediamo il funzionamento di tale principio in molti contesti, per esempio nello sport e nello spettacolo ci sono personaggi che si sono fatti notare non solo per il loro talento ma anche per altri elementi distintivi, dal capello di Ruud Gullit, alla barba di James Harden o addirittura dal nome complicato di Arnold Schwarzenegger.
Il famoso capello rasta di Gullit
Tale concetto però possiamo allargarlo ed utilizzarlo nel mondo del marketing.
Infatti per catturare l'attenzione ed il ricordo delle persone possiamo utilizzare degli elementi del marketing mix in grado di distinguerci dalla massa.
Per esempio un advertising particolare oppure un packaging che si nota nello scaffale del negozio.
A livello elementare può bastare agire sulle forme, sulle dimensioni e sui colori.
Immagina di vedere un elefante rosa!
Attenzione e ricordo non mancherebbero.
Nel mondo della UX digitale diverse studi e test dimostrano come l'attenzione sia maggiore sull'elemento che si distingue dagli altri.
Per questo motivo è bene usare l'effetto isolamento per portare l'attenzione sull'elemento per noi strategico.
Per esempio in una landing page la CTA (call to action) è bene che abbia un colore che emerga e si faccia notare.
Nell'esempio che segue l'A/B test tra le due versioni ha dimostrato come il bottone rosso produca un tasso di conversione più alto di quello verde.
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