Elon Musk 🚀 chi è il nerd visionario 🧙‍♂️ che sta cambiando il mondo

A fine ottobre 2022 si è conclusa l’acquisizione di Twitter e quel folle di Elon Musk entrato nella sede centrale dell’uccellino con un lavandino in mano!

Elon Musk con un lavandino in mano

Su Musk leggo e sento tantissime critiche e giudizi sul suo profilo “psicologico” e sul suo non stile manageriale.

Per me è un grandissimo:

è il nerd geniale che rompe gli schemi.

Adoro Musk perchè segue i suoi sogni, la sua curiosità ed il business è al suo servizio.

Dopo l’exit da Paypal un altro si sarebbe goduto la vita in giro per il mondo ma per Elon l’obiettivo è seguire le sue passioni senza una logica precisa di ritorno economico.

Il caso eclatante è SpaceX, la sua cameretta dei giochi dove far vivere il suo amore per lo spazio.

Le testimonianze di chi ha avuto a che fare con Musk non disegnano un manager orientato al business ma una persona appassionata che entra nel merito e nell’essenza delle cose per il piacere della conoscenza e della scoperta.

Anche l’acquisizione di Twitter IMHO ha seguito la stessa genesi, da utilizzatore Elon riteneva che la piattaforma potesse essere migliorata (come sarà accaduto a molti utenti) ma lui che fa?

Si compra tutto il cucuzzaro!

Un side effect del suo modo di essere appassionato e diretto è la grande visibilità in rete: è il più grande esempio di Personal Brand nel mondo del business.

Anche qui ha innovato.

Sempre più il brand delle aziende è in cordata con il personal brand delle persone che ci lavorano partendo dal loro CEO.

Il CEO è la cassa di risonanza della visione, dello scopo e dei valori di un’organizzazione.

L’essere un CEO fuori dagli schemi, appasionato e visionario e non timido nel comunicare il suo pensiero ha due importanti side effect di business:

  • Riesce ad attirare i migliori talenti sul mercato
  • Riesce a muovere grandi capitali

Combinado questi elementi Musk riesce, non solo a seguire i suoi sogni, ma anche a fare del grande business đź’°đź’°đź’°.


Altri articoli correlati:

Cos'è l'intelligenza artificiale generale (AGI) e quali rischi ed opportunità presenta

Come funziona OpenAI e perchè è importante conoscere cosa accade al suo interno

Cos'è il Geocaching e come può servire per il marketing turistico

L'Executive Communications ed il Personal Brand dei CEO

Come funziona e come sfruttare Chat GPT e GPT-4 con esempi di applicazione

Come essere unici nella creazione di contenuti e differenziarci dai sistemi di AI

Come cambia il SEO con Chat GPT

Cosa sono i modelli di attribuzione e perchè sono importanti nel digital marketing

Il piano di Elon Musk per rilanciare Twitter

Come funziona il metaverso, quali sono le principali piattaforme con limiti e potenzialitĂ 

Perchè adoro Elon Musk e quali sono i suoi punti di forza

Cos'è il bounce rate e l'engagement rate, come si calcola e perchè è importante

Qual è il nobel per l'informatica?

Come usare Youtube analytics per scoprire i temi piĂą cercati dal nostro pubblico ed analizzare il gap di contenuti

Come la tecnologia migliorerĂ  la nostra salute

Cosa sono i dark patterns nella UX? Come riconoscerli e come evitarli per vivere e creare la migliore esperienza online

Come funziona l'algoritmo di Facebook e quali sono i post che spinge maggiormente

Quanti sono gli italiani che usano Internet? Quanti accedono da mobile e quanti da PC?

Qual è la psicologia degli haters e come gestirli?

Come creare un sistema di Digital Analytics in un mondo digitale

Guida al digital marketing, canali owned, earned, rented e paid

Cos'è la valutazione euristica e come farla per migliorare la UX

Guida completa al Display advertising: i formati, i canali, le modalitĂ  d'acquisto, le evoluzioni e le avvertenze

Come utilizzare il video nella strategia di marketing

Il modello strategico della Value Network (rete del valore) vs il modello della Value Chain (catena del valore)

Il modello delle competenze verticali e trasversali per avere successo nel mondo digitale

La strategia pull vs push: sei contadino o cacciatore?

Cos'è il Digital Marketing? Come funziona ed i principali strumenti

Come fare le analisi di marketing e content marketing utilizzando Google Trends

Come analizzare le menzioni ed il sentiment in rete con Google Alerts

Come non perdere nemmeno un'idea con gli appunti di Google Keep

Cos'è e come massimizzare la User Experience dei clienti

L'ecommerce del cibo: il ristorante online, il cloud kitchen ed i prodotti di largo consumo

Come fare un test di usabilitĂ  per migliorare le nostre proprietĂ  digitali

Lo strumento fondamentale per la marketing intelligence ed il content marketing

Gli strumenti per analizzare le keyword di Google