Elon Musk 🚀 chi è il nerd visionario 🧙‍♂️ che sta cambiando il mondo
A fine ottobre 2022 si è conclusa l’acquisizione di Twitter e quel folle di Elon Musk entrato nella sede centrale dell’uccellino con un lavandino in mano!

Su Musk leggo e sento tantissime critiche e giudizi sul suo profilo “psicologico” e sul suo non stile manageriale.
Per me è un grandissimo:
è il nerd geniale che rompe gli schemi.
Adoro Musk perchè segue i suoi sogni, la sua curiosità ed il business è al suo servizio.
Dopo l’exit da Paypal un altro si sarebbe goduto la vita in giro per il mondo ma per Elon l’obiettivo è seguire le sue passioni senza una logica precisa di ritorno economico.
Il caso eclatante è SpaceX, la sua cameretta dei giochi dove far vivere il suo amore per lo spazio.
Le testimonianze di chi ha avuto a che fare con Musk non disegnano un manager orientato al business ma una persona appassionata che entra nel merito e nell’essenza delle cose per il piacere della conoscenza e della scoperta.
Anche l’acquisizione di Twitter IMHO ha seguito la stessa genesi, da utilizzatore Elon riteneva che la piattaforma potesse essere migliorata (come sarà accaduto a molti utenti) ma lui che fa?
Si compra tutto il cucuzzaro!
Un side effect del suo modo di essere appassionato e diretto è la grande visibilità in rete: è il più grande esempio di Personal Brand nel mondo del business.
Anche qui ha innovato.
Sempre più il brand delle aziende è in cordata con il personal brand delle persone che ci lavorano partendo dal loro CEO.
Il CEO è la cassa di risonanza della visione, dello scopo e dei valori di un’organizzazione.
L’essere un CEO fuori dagli schemi, appasionato e visionario e non timido nel comunicare il suo pensiero ha due importanti side effect di business:
- Riesce ad attirare i migliori talenti sul mercato
- Riesce a muovere grandi capitali
Combinado questi elementi Musk riesce, non solo a seguire i suoi sogni, ma anche a fare del grande business đź’°đź’°đź’°.
Altri articoli correlati:
Cos'è il Geocaching e come può servire per il marketing turistico
L'Executive Communications ed il Personal Brand dei CEOCome funziona e come sfruttare Chat GPT e GPT-4 con esempi di applicazione
Come essere unici nella creazione di contenuti e differenziarci dai sistemi di AI
Come cambia il SEO con Chat GPT
Cosa sono i modelli di attribuzione e perchè sono importanti nel digital marketing
Il piano di Elon Musk per rilanciare Twitter
Come funziona il metaverso, quali sono le principali piattaforme con limiti e potenzialitĂ
Perchè adoro Elon Musk e quali sono i suoi punti di forza
Cos'è il bounce rate e l'engagement rate, come si calcola e perchè è importante
Qual è il nobel per l'informatica?
Come la tecnologia migliorerĂ la nostra salute
Come funziona l'algoritmo di Facebook e quali sono i post che spinge maggiormente
Quanti sono gli italiani che usano Internet? Quanti accedono da mobile e quanti da PC?
Qual è la psicologia degli haters e come gestirli?
Come creare un sistema di Digital Analytics in un mondo digitale
Guida al digital marketing, canali owned, earned, rented e paid
Cos'è la valutazione euristica e come farla per migliorare la UX
Come utilizzare il video nella strategia di marketing
Il modello delle competenze verticali e trasversali per avere successo nel mondo digitale
La strategia pull vs push: sei contadino o cacciatore?
Cos'è il Digital Marketing? Come funziona ed i principali strumenti
Come fare le analisi di marketing e content marketing utilizzando Google Trends
Come analizzare le menzioni ed il sentiment in rete con Google Alerts
Come non perdere nemmeno un'idea con gli appunti di Google Keep
Cos'è e come massimizzare la User Experience dei clienti
L'ecommerce del cibo: il ristorante online, il cloud kitchen ed i prodotti di largo consumo
Come fare un test di usabilitĂ per migliorare le nostre proprietĂ digitali
Lo strumento fondamentale per la marketing intelligence ed il content marketing