La pazienza e la ferocia dell'azione costante
La grande passione di Jeff Bezos è lo spazio, a dicembre 2021 ha coronato un suo sogno realizzando un volo suborbitale con il New Sheppard. Una passione un ciccinino dispendiosa 💰 (rispetto alla bici o alla cucina 😂) che per le sue piccole barriere all’ingresso accomuna diversi multi miliardari (la triade Bezos, Musk, Branson).

Ma la cosa che mi ha colpito dell’azienda spaziale Blue Origin di Jeff è il suo motto rappresentato dall’immagine in alto dove si vede la terra, due 🐢🐢 e lo spazio.
In basso c’è la scritta in latino: “Gradatim Ferociter”.
Tradotto in inglese come: “Step by Step, Ferociously.”
E’ un motto che adoro perchè c’è il valore del percorso.
Bezos dice:
"Fondamentalmente, non puoi saltare i passaggi, devi mettere un piede davanti all'altro, le cose richiedono tempo, non ci sono scorciatoie, ma vuoi fare quei passaggi con passione e ferocia".
La tartaruga 🐢 è la mascotte di Blue Origin che ricorda la favola di Esopo... dove la testuggine in modo "lento e costante" batte la lepre e vince la gara.
Sullo stesso registro nella mia mente è stampata la frase di Tolstoy:
“Senza fretta ma senza tregua.”
Calato nel business digitale estremamente dinamico mi suggerisce che a volte bisogna fermarsi e non far diventare la velocità isteria e fare le cose un passo alla volta.
Potremmo chiamarla pazienza attiva 😉
Altri articoli correlati :