La psicologia della positività e della felicità

HACK LIFE

La psicologia della felicità è un approccio recente alla psicologia disegnata da Martin Seligman. L'idea alla base è di spostare il focus sulle potenzialità dell'essere umano piuttosto che sull'eccessiva introspezione e ricerca dei funzionamenti anomali della mente umana.

Possiamo chiamarla anche psicologia della posività o psicologia dello sviluppo personale.

"La missione della psicologia è migliorare la vita di tutte le persone” - Martin Seligman

Nel video in basso, al TED di qualche anno fa, Seligman espose le sue teorie e l'importanza di introdurre la positività nella psicologia.

La definizione di felicità del dizionario Treccani:

Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato.

Nel suo ultimo libro "Flourish" (in italiano "Fai fiorire la tua vita") Seligman espone la sua ricetta per il raggiungimento di tale stato: il modello PERMA.

Il modello spiega quali siano gli elementi che conducono al raggiungimento della felicità e del benessere dell'uomo.

PERMA è l'acronimo di 5 concetti che contribuiscono alla felicità.

P- Positive Emotion

Creare stati positivi, essere in grado di concentrarsi sulle emozioni positive, è la capacità di essere ottimisti e vedere il passato, il presente e il futuro in una prospettiva positiva.

Il mood positivo inoltre abbiamo visto influisce notevolmente sulla creatività.

Allenare l'autoironia aiuta a non prendersi sul serio e relativizzare molte cose all'apparenza problematiche.

E – Engagement

È importante nelle nostre vite essere in grado di trovare attività che richiedano il nostro pieno coinvolgimento. Ognuno è diverso e tutti noi troviamo piacere in cose diverse, che si tratti di suonare uno strumento, fare uno sport, ballare, lavorare a un progetto interessante sul lavoro o anche solo un hobby.

Le attività che portano la felicità sono quelle che attivano lo stato di "flow", quello stato di piena immersione e concentrazione in cui tempo e spazio sembrano non esistere.

R – Relationships

L'uomo è un animale sociale ed ha bisogno di una forte interazione emotiva e fisica con gli altri umani. Costruire relazioni positive con i tuoi genitori, fratelli, coetanei e amici è importante per diffondere amore e gioia.

M – Meaning

Avere uno scopo e un significato sul perché ognuno di noi è su questa terra è importante per vivere una vita di felicità e realizzazione.

Un tale significato dà alle persone una ragione di vita e che esiste uno scopo più grande.

Delle tre domande cosa, come e perchè l'ultima è quella che da un senso alle cose nel lungo periodo.

A – Accomplishments

E' importante nella vita avere degli obiettivi, il loro raggiungimento ci consente di realizzarci, sentirci vivi e soddisfatti.

Di fatto siamo gli obiettivi che ci poniamo.

Infine facciamoci spiegare direttamente da Seligman il modello PERMA con questo video tratto da un evento del Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA, l'antesignano del TED nato in inghilterra nel lontano 1754):